La NECTON è in grado di operare a medio e lungo raggio anche in condizioni di mare molto difficili grazie al “DENEB” un gommone da 7.50 metri fuori tutto con chiglia rigida in vtr della ditta Gommorizzo che grazie alle caratteristiche costruttive uniche, unisce alla leggerezza anche velocità e sicurezza di navigazione.



Il DENEB è motorizzato con un propulsore Evinrude E-tec da 115 hp che consente di raggiungere velocità massime di circa 40 nodi con un’autonomia di circa 100 miglia, un capace gavone di prora e 4 gavoni più piccoli a poppa consentono di stivare all’asciutto tutto il materiale utile al lavoro e le dotazioni di sicurezza. A bordo sono presenti GPS cartografico, Plotter, Fish finder (ecoscandaglio) della ditta Geonav, radio VHF della ditta Icom, telecamera subacquea con registratore digitale munito di hard disk da 3,5” (160 GB) ed idrofono della Cetacean Research con registratore digitale audio Sony. Il DENEB può trasportare fino ad un massimo di 20 persone.
Il nome DENEB significa coda e deriva da Deneb Kaitos, un nome di origine islamica il cui significato è "la coda della balena". E' un astro collocato molto a sud, ai confini della costellazione di cui è di fatto la stella più brillante. E’ in grado di forare anche i cieli più chiari e le brume più dense. è una bella stella color giallo-arancio distante circa 65 anni luce e una 50-ina di volte più brillante del Sole E' abbastanza facile individuarla, quando culmina in meridiano, a poco più di una spanna sopra l'orizzonte, in quanto non sono presenti in zona altre stelle luminose.

Oltre al DENEB, la Necton possiede un gommone da 4,8 metri con chiglia rigida in vtr per le navigazioni a corto raggio, il gommone è motorizzato con un Mercury da 50 hp e raggiunge 30 nodi circa di velocità con un’autonomia di 50 miglia, i gavoni di prora, centro e poppa offrono la possibilità di stivare tutte le attrezzature e le dotazioni di sicurezza. A bordo sono presenti ecoscandaglio e VHF. E’ il mezzo ideale per gli spostamenti rapidi, per poterlo ormeggiare anche in luoghi molto stretti e per trasportarlo rapidamente via terra su carrello stradale, può trasportare comodamente 5 persone.
Ovviamente la Necton possiede attrezzature come retini da plancton, microscopi, macchine fotografiche reflex digitali, telecamere digitali, attrezzature subacquee ecc…