La Necton, oltre all’attività di ricerca si occupa della realizzazione di corsi di formazione professionale,educazione ambientale e divulgazione scientifica. La nostra società porta avanti questo tipo di attività sostanzialmente a tre livelli:

1° livello: corsi per le scuole medie e superiori
I corsi curano la biologia,l’ecologia delle coste e degli organismi che vivono nei nostri mari, i ragazzi vengono messi a contatto con gli animali in alcuni casi portandoli in mare ed in altri casi “portando il mare all’interno delle scuole” la Necton infatti utilizza delle speciali vasche “tattili” grazie alle quali gli scolari possono toccare con mano gli organismi vivi che poi, finita l’esercitazione verranno rimessi in libertà in maniera del tutto indolore.
Un altro corso sempre indirizzato agli alunni delle scuole vuole avvicinare i ragazzi al mondo della pesca.
Il corso è articolato in due fasi, nella prima seguiranno due lezioni di circa 2 ore ciascuna che analizzeranno le specie ittiche commerciali presenti nei mari italiani e le attrezzature da pesca più diffuse ed utilizzate. La seconda fase consisterà in un’uscita in una marineria o un porto in vicinanza del plesso scolastico nel corso della quale avranno modo di incontrare un pescatore durante lo smagliamento del pesce dalle reti, la pulitura e la cucitura delle stesse.

2° livello: corsi per operatori del mondo della pesca.
Questi, sono corsi professionali organizzati per istruire i pescatori all’uso delle apparecchiature elettroniche di nuova generazione che ormai sono sempre più diffuse a bordo delle barche da pesca come ad esempio ecoscandagli, plotter cartografici, computer, sonar ecc...

3° livello: corsi per studenti universitari e laureati.
I corsi per studenti universitari e laureati hanno durata settimanale, trattano argomenti relativi la biologia, l’ecologia e l’etologia di mammiferi marini e tartarughe.
Nel corso della settimana, gli studenti seguono lezioni in aula e partecipano ad uscite in mare addestrative durante le quali si troveranno a contatto con la ricerca ed utilizzeranno le apparecchiature scientifiche.
Al momento vengono organizzati tre corsi:
I corsi sono:

LAMPEDUSA MARINE MAMMALS WORKSHOP: si occupa della biologia, dell’ecologia, dell’etologia e della conservazione dei mammiferi marini, in modo particolare del tursiope, del delfino comune e della balenottera comune. Si tiene sull’isola di Lampedusa nel periodo tra marzo ed aprile.
EOLIAN CETACEAN PROJECT: si occupa della biologia della conservazione e dell’ecologia dei mammiferi marini, in particolare del capodoglio e della stenella. Si tiene nell’arcipelago delle Eolie e solitamente la base è sull’isola di Salina nel periodo tra settembre ed ottobre.
MEDITERRANEAN SEA TURTLE PROJECT: si occupa della biologia,dell’ecologia, della conservazione e della genetica della tartaruga Caretta caretta. Si tiene sull’isola di Lampedusa nel periodo tra marzo ed aprile.

Ogni corso è organizzato in due diversi livelli:

BASIC: indirizzato a chi non possiede conoscenze sull’argomento trattato. Seguendo questo corso si inizierà un percorso che avrà inizio dalle più elementari nozioni e man mano arriverà a far comprendere ed assimilare notizie sempre più approfondite.

ADVANCED: indirizzato alle persone che hanno già delle buone conoscenze di base e per motivi di studio,lavoro o semplicemente per passione vogliono approfondirle sempre di più. Seguendo questo corso si partirà da nozioni già abbastanza approfondite e si raggiungeranno livelli molto alti e specifici.

Tutti i partecipanti alla fine dei corsi riceveranno un attestato riconosciuto da enti ed università che certificherà l’avvenuta partecipazione.